Marche e Cilento gemellate insieme

Valorizzare il territorio è da sempre un obiettivo primario per chi come noi ama il Cilento. Ecco perchè accogliamo con gioia questo nuovo gemellaggio Marche-Cilento che ha come obiettivo la promozione delle risorse endogene, quali natura, cultura ed enogastronomia. Parliamo di tutelare e far conoscere al mondo i nostri tesori… la splendida Cala Bianca, i reperti archeologici di Velia e l’antica ‘rianata.

Risponde a questa finalità – informa una nota dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori edili) di Salerno – il programma di gemellaggio Took cm, Tranfer of Organised Knowledge Marche-Cilento Countryside sostenuto da ANCE Salerno e dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che mira a realizzare, nell’arco di un anno, uno scambio di esperienze e di “best practices” tra soggetti attuatori che hanno dimostrato una particolare ed efficace azione di programmazione e attuazione dei programmi cofinanziati dall’Ue, e ambiti territoriali in cui stenta a radicarsi ed attuarsi una politica di progettazione e di utilizzo delle risorse comunitarie.

“Il gemellaggio tra queste realtà delle Marche e i comuni dell’entroterra cilentano – ha commentato Giulio Guarracino, responsabile dello sportello ANCE di Bruxelles per i Rapporti comunitari – è un laboratorio di rilievo nazionale che mira al trasferimento di best practices tra amministrazioni: un’esperienza di enorme valenza strategica dal momento che interessa comuni salernitani di piccole dimensioni ma con una enorme potenzialità, in grado di catalizzare un’offerta turistica che comprende mare, collina, montagna. In queste piccole realtà cilentane, con il supporto di tecnici olandesi e italiani, trasferiremo l’esperienza di realtà marchigiane che hanno dimostrato particolare efficienza”.

Il gemellaggio durerà un anno. Buona fortuna a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...